info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
18/10/2022

IUL Research: pubblicata la Call for Abstracts  “Esperienze, strumenti e ambienti per la didattica immersiva”

La rivista scientifica internazionale IUL Research , per il suo settimo numero, ha pubblicato la call for abstracts dal titolo “Esperienze, strumenti e ambienti per la didattica immersiva”, a cura di Anna Dipace, Andrea Tinterri e Maria Meletiou-Mavrotheri.

La didattica immersiva può essere descritta come una forma avanzata di apprendimento attivo, che usa l’esperienza diretta del discente come punto di partenza per promuovere apprendimento. Due sono gli ambiti nei quali questo termine è stato impiegato: il primo fa riferimento ad esperienze di apprendimento che prendono parte nel “mondo reale”, caratterizzate da interazioni dirette, il secondo, più recente, uso del termine si riferisce invece ad esperienze mediate da ambienti digitali.

Il potenziale di queste tecnologie emergenti, anche nell’ottica di architetture di apprendimento blended e online, ha generato notevole attenzione tra addetti ai lavori nel settore educativo e della formazione professionale.

L’obbiettivo della call è di raccogliere contributi di ricerca empirica di tipo qualitativo e quantitativo, riflessioni teoriche e metodologiche, rassegne bibliografiche sistematiche e descrizioni di esperienze sul campo, che abbiano come oggetto l’apprendimento immersivo in ambito formativo/educativo (in ambito formale, non formale, informale).

Gli argomenti di indagine includono, ma non sono limitati a, una o più delle seguenti tematiche:

  1. Interventi formativi che fanno uso dell’apprendimento immersivo
  2. Sviluppo di nuovi modelli e framework per l’apprendimento immersivo
  3. Esperienze di apprendimento blended e a distanza technology-enhanced
  4. Elementi ludici nell’apprendimento immersivo – gamification, playful learning, e roleplay
  5. Sviluppo di nuovi strumenti per la didattica immersiva
  6. Ambienti di apprendimento immersivo – potenzialità e criticità
  7. Immersione e inclusione
  8. Personalizzazione dell’apprendimento attraverso le tecnologie immersive
  9. Insegnare e apprendere nel Metaverso

  • Invio degli abstract: entro il 13 novembre 2022 
  • Valutazione degli abstract pervenuti e comunicazione degli esiti ai proponenti: entro il 11 dicembre 2022 
  • Invio manoscritti per gli abstract accettati: entro il 18 Febbraio 2023 

IUL Reasearch >>

Consulta i numeri pubblicati >>

Per informazioni scrivere a: dsu.redazione@iuline.it