info@iuline.it / 06 96668278

Accreditata MUR con D.M. 02/12/2005
  • it
  • en

Scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia, classe L-19

Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento

Informazioni

Anno accademico: 2021/2022

Periodo: III ANNO; I SEMESTRE

SSD: M-PED/03

Crediti: 6 CFU

Scarica il programma

Paola Nencioni

Laureata cum Laude in Scienze dell’educazione presso l’Università degli studi di Firenze. Collabora con INDIRE dal 2001, l’attività di ricerca nell’Istituto si è concentrata sulla formazione dei docenti, sia di carattere disciplinare che tecnologico. Attualmente lavora ad attività di ricerca legate all’innovazione, al miglioramento scolastico e alla leadership per l’apprendimento. Dal 2017 collabora con IUL negli insegnamenti: Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e Metodi di ricerca in ambiente multimediale.

È responsabile della redazione della rivista IUL Research.

L’insegnamento è organizzato in 2 moduli:

  • Modulo 1 – Approcci metodologici e tecnologici per la didattica

All’interno di questo modulo analizzeremo i vari approcci metodologici e tecnologici per la didattica. A partire da una dimensione storica analizzeremo i piani di introduzione delle tecnologie didattiche digitali nella scuola italiana attraverso esperienze e progetti. Ci soffermeremo sui principali metodi di insegnamento-apprendimento che caratterizzano l’insegnamento nella scuola (Metodi attivi e cooperativi. Metodi laboratoriali e transmediali) e sul significato della progettazione didattica nella professione educativa. Le tecnologie digitali e la progettazione di percorsi didattici volti allo sviluppo di competenze. Progettare interventi didattici con le tecnologie digitali in direzione della personalizzazione e dell’inclusione. Infine, effettueremo un approfondimento sulla funzione comunicativa ed educativa delle immagini.

Infine, l’uso dei Media educativi e la didattica attiva.

 

  • Modulo 2 – Tecnologia e creatività a scuola

All’interno di questo modulo affronteremo il tema dell’educazione ai media, dell’acquisizione delle competenze digitali nell’ottica di una cittadinanza digitale, attraverso una capacità di analisi critica rispetto ai media digitali e l’uso responsabile delle tecnologie digitali, come educatori e cittadini

Affronteremo il tema dell’uso degli strumenti digitali come lettori, come è possibile guidare i ragazzi a effettuare una ricerca consapevole delle informazioni in rete e il tema dell’uso dei media come scrittori dei media e nei media.

The proposed course offers a thematic in-depth study and moments of reflection on the themes of technological innovation at school and on teaching methods to be used in the classroom with ICT.

A. Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere e comprendere l’evoluzione dei metodi e delle tecniche didattiche legate all’introduzione dei media nei contesti educativi. Comprendere come le tecnologie per l’apprendimento possono contribuire alla costruzione del curricolo in un’ottica laboratoriale e inclusiva. Conoscere, anche in una prospettiva storica, i contributi che le tecnologie digitali hanno apportato allo sviluppo dei sistemi educativi, comprendendo come possano essere adottate in funzione dello sviluppo di un ambiente di apprendimento sociale e cooperativo.

 

B. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Saper utilizzare le principali metodologie e tecniche della ricerca educativa. Saper definire le azioni di un intervento formativo (dalla progettazione della sequenza didattica alla valutazione) sapendo valorizzare la dimensione social della rete.

 

C. Autonomia di giudizio

Saper analizzare criticamente un problema educativo, saper analizzare i diversi approcci metodologici e tecnologici per la didattica. Possedere evolute competenze digitali e mediali, esprimibili in termini di conoscenza, uso responsabile e consapevolezza critica.

D. Abilità comunicative e relazionali

Saper comunicare le conoscenze acquisite relativamente alla ricerca in campo educativo e della progettazione didattica. Essere in grado di ripensare la relazione educativa in modo flessibile e creativo, valorizzandola in tutti i tipi di ambienti di apprendimento.

 

E. Capacità di apprendere

Saper gestire il proprio processo di apprendimento scegliendo percorsi di approfondimento autonomi.

A. Utilizzo di risorse messe a disposizione nel corso, dei libri di testo, conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nell’ambito della materia oggetto di studio.

 

B. Approccio professionale al proprio lavoro e possesso di competenze adeguate per concepire argomentazioni, sostenerle e per risolvere problemi nell’ambito della materia oggetto di studio.

 

C. Capacità di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi.

 

D. Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti.

 

E. Capacità di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

  • Essere capaci di analizzare in modo critico i temi proposti nel corso.
  • Conoscere, ed essere in grado di comparare, i diversi: media, ambienti e strumenti analizzati nel corso.

DIDATTICA EROGATIVA 

  • 12 videolezioni;
  • 1 video lezione in sincrono;
  • Podcast di tutte le video lezioni sopra menzionate.

 

DIDATTICA INTERATTIVA

  • 1 forum di orientamento;
  • 2 forum di approfondimento tematico (2 per ciascun modulo);
  • 2 e-tivity strutturate (come descritte nelle Modalità di verifica del profitto in itinere);
  • 2 incontri interattivi con gli studenti in sincrono (ess. question time, ricevimento studenti, revisione compiti individuali, ecc.).AUTOAPPRENDIMENTO

    Per ciascun modulo sono previsti materiali didattici: approfondimenti tematici, articoli del docente, letture open access, risorse in rete, bibliografia di riferimento, ecc.

Materiali didattici proposti dal docente, Prof.ssa Paola Nencioni, nella piattaforma

Bibliografia suggerita:

  • Faggioli (a cura di), Fare didattica nella classe multimediale Insegnare e apprendere nella classe multimediale, Giunti scuola, 2013.
  • C. Di Bari, A. Mariani (a cura di), Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività, Edizioni Anicia, 2018

L’accesso alla prova finale è subordinato allo svolgimento delle seguenti n° 2 e-tivity:

  • Etivity 1 (modulo 1)Problem solving – ‘Come affrontare i rischi connessi all’uso della rete’. I corsisti dovranno seguire le indicazioni inserite nella piattaforma online e inviare l’elaborato richiesto.
  • Etivity 2 (modulo 2) – Progettazione di una unità di apprendimento con l’uso delle tecnologie digitali e/o transmediali (UdA). I corsisti dovranno seguire le indicazioni inserite nella piattaforma online e inviare l’elaborato richiesto.

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso e sulla o sulle relazioni presentate. Il voto (min 18, max 30 con eventuale lode) è determinato dal livello della prestazione per ognuna delle seguenti dimensioni dell’esposizione orale: padronanza dei contenuti, appropriatezza delle definizioni e dei riferimenti teorici, chiarezza dell’argomentare, dominio del linguaggio specialistico.