Docenti, tutor e ricercatori
Primo ricercatore Indire e coordinatore scientifico del Nucleo Territoriale SUD.
Dopo aver conseguito due Master universitari in e-learning e didattica multimediale presso l’Università di Firenze e Roma 3, prosegue la specializzazione sui temi della didattica in rete attraverso un Dottorato in Telematica e Società dell’informazione con una tesi sulle dimensioni etiche delle università on line. E’ stata docente a contratto per la cattedra di “Educazione Multimediale” afferente al settore disciplinare M-PED/04 presso l’Università di Salerno e ha partecipato a numerosi progetti europei sul tema delle tecnologie per l’istruzione adattiva conseguendo l’abilitazione a professore di seconda fascia nel 2018 nel settore scientifico 11D2.
Oggi la sua ricerca in Indire guarda principalmente ai modelli innovativi nella scuola con attenzione a contesti “non standard” sia da un punto di vista didattico che dal punto di vista dello sviluppo professionale del docente. Coordina il gruppo ricerca di Indire che si occupa di Piccole scuole ed referente di progetti assegnati alla struttura.
Accanto ad attività di osservazione e analisi delle pratiche situate si concentra sull’analisi dei processi e delle dimensioni attraverso cui prende forma e maturano nuove modalità di insegnamento e apprendimento sostenendone replicabilità e differenziazione.
E’ autrice di oltre 100 articoli su riviste scientifiche accreditate e di numerose monografiche tra cui “L’Università che cambia. Tecnologie emergenti e prospettive educative”. p. 1-236, Lecce: Pensa Editore, ISBN: 978-88-6152-183-4, “Istruzione adattiva: approcci, tecniche e tecnologie”. p. 1-268, Lecce: Pensa Editore, ISBN: 978-88-6152-184-1, e di recente ha pubblicato “Istruzione adattiva. Evidenze e strategie didattiche” p. 1-208 Lecce: Pensa Editore, ISBN: 9788861522510.
Con attenzione alla ricerca sperimentale nei vari contesti educativi con attenzione al movimento: Di Tore, P. A., Di Tore, S., Mangione, G. R., & Corona, F. (2014). Spazio, movimento, prospettiva ed empatia: un prototipo di videogame didattico. Form@ re-Open Journal per la formazione in rete, 14(3), 43-61; Mangione, G. R., Di Tore, P. A., Di Tore, S., & Corona, F. (2015). Educare seamlessly. Dalla visione integrata delle teorie alle esperienze della comunità pedagogica italiana. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (14), 35-48.
Di Tore, P. A., Mangione, G. R., Di Tore, S., & Aiello, P. (2013). Human Machine Interaction, embodied cognition and phenomenology: the body in digital storytelling. Learning & Teaching with Media & Technology, 1, 448-459.
Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive
Insegnamento: Pedagogia Sperimentale e Nuove Tecnologie