CHI SIAMO
L’Università Telematica degli Studi IUL è stata istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modificazioni.
L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto da due soggetti pubblici:
- Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)
- Università degli Studi di Foggia
L’Università Telematica degli Studi IUL è un’università telematica pubblica non statale sottoposta ad accreditamento e controllo da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’offerta formativa di IUL risponde pertanto ad un preciso quadro normativo, a garanzia di una qualità formativa in continuo accrescimento, costantemente monitorata attraverso valutazioni, autovalutazioni e audit.
L’Ateneo fonda la sua identità sul legame statutario con l’INDIRE, pertanto la sua vocazione storica è canalizzare i prodotti della ricerca scientifica fornendo alta formazione, rivolta in particolare al personale scolastico, nei settori della didattica disciplinare e in quelli legati all’uso delle nuove tecnologie digitali. Nel tempo, tuttavia, l’Università si è imposta più in generale come punto di riferimento per l’apprendimento permanente, col fine di innalzare i livelli di istruzione, migliorare e riqualificare competenze di soggetti già occupati e contrastare l’analfabetismo funzionale e digitale.