Aree di ricerca
Il Dipartimento di Scienze Umane promuove e sviluppa attività di ricerca in diverse aree di studio. I progetti di ricerca sono sviluppati a livello nazionale e internazionale in collaborazione con Atenei e istituzioni pubbliche, enti di ricerca, scuole, aziende e altri soggetti del terzo settore. Le ricerche si caratterizzano per la molteplicità degli approcci metodologici adottati, e per il carattere multidisciplinare e interdisciplinare.
L’attività di ricerca del Dipartimento si colloca in sei aree di studio.
COMUNICAZIONE e MEDIA
Tag: comunicazione generativa, media transparency, customer experience, comunicazione digitale, tecnologie digitali
Nell’ambito “Comunicazione e media” le ricerche del Dipartimento hanno l’obiettivo di sperimentare modalità innovative di utilizzo delle nuove tecnologie all’interno del settore della pubblicità e della comunicazione. L’attività di ricerca, partendo da un’analisi dei nuovi linguaggi e di nuovi modelli di comunicazione nati con la digitalizzazione, affronta anche i temi della gestione dell’informazione online e della trasparenza delle attività di imprese e organizzazioni.
ECONOMIA E MARKETING
Tag: comunicazione generativa, impresa, innovazione, mercato del lavoro, educazione permanente per reti aziendali, mercato globale, comunicazione
Nell’ambito “Economia e marketing” le ricerche del Dipartimento hanno l’obiettivo di indagare il mondo produttivo e dell’impresa attraverso un approccio multidisciplinare in linea con le trasformazioni del mercato del lavoro. L’analisi dei rapporti produttivo-commerciali attraverso l’interazione con le reti sociali e i processi culturali facilita lo sviluppo di modelli integrati di comunicazione da applicare nel contesto degli scambi socio-economici. Il fine è quello di promuovere metodi e strumenti per la gestione dei processi aziendali nei mercati globali, incrementando relazioni nelle reti d’impresa in contesti multiculturali, sostenendo le buone pratiche e favorendo politiche internazionali più efficienti.
PEDAGOGIA
Tag: innovazione educativa, pedagogia interculturale, pratiche educative, educazione, educazione dell'infanzia
Nell’ambito pedagogico il Dipartimento promuove progetti di ricerca orientati ad una marcata interdisciplinarietà – innanzitutto con le altre scienze umane – e da un costante confronto con il dibattito pedagogico internazionale. L’attività di ricerca si rivolge a molteplici processi educativi e formativi – dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti – e si caratterizza per una spiccata attenzione alle pratiche innovative emergenti e alla disseminazione dei risultati di ricerca nei contesti di istruzione e formazione.
PROCESSI EDUCATIVI E DIDATTICA
Tag: tecnologie digitali, modelli formativi, e-learning, leadership, management delle istituzioni scolastiche, edilizia scolastica, spazi di apprendimento, metodologie didattiche
Nell’ambito “Processi educativi e didattica” le ricerche del Dipartimento hanno l’obiettivo di studiare i contesti formativi e di istruzione, al fine di analizzare i modelli proposti sia per quel che riguarda le metodologie, sia per quel che concerne la gestione e l’organizzazione. L’interesse è volto da un lato allo sviluppo di modelli di formazione utili a sviluppare un apprendimento significativo e trasferibile, con una particolare attenzione all’e-learning e alla possibilità di utilizzare le tecnologie digitali; dall’altro all’analisi dei fenomeni organizzativi della scuola, con una particolare attenzione alla leadership e il management delle istituzioni scolastiche.
PSICOLOGIA
Tag: neuroscienze, psicologia sociale e di comunità, psicologia dinamica, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, psicologia dell’apprendimento, psicologia
Nell’ambito psicologico il Dipartimento ha l’obiettivo di approfondire tematiche legate ai fenomeni psicologici partendo da un approccio bio-psico-sociale volto ad analizzare i processi cognitivi, emotivi e relazionali coinvolti nel comportamento umano. Gli studi, considerando anche le recenti ricerche brain-based, approfondiscono i fenomeni psicologici all’interno dei sistemi di riferimento, con una particolare attenzione ai contesti di apprendimento e di formazione, la famiglia, le imprese, le organizzazioni e la comunità.
SCIENZE MOTORIE – EDUCAZIONE ALLO SPORT
Tag: dispersione sportiva, storia dello sport, inclusione, sport in carcere, metodologie didattiche, educazione sportiva, benessere della persona, salute e alimentazione
Nell’ambito “Scienze motorie – educazione allo sport” le ricerche del Dipartimento hanno l’obiettivo di sviluppare una dimensione europea dello sport inteso come strumento di educazione a vivere una vita sana, da raggiungere attraverso la cooperazione tra organizzazioni di Paesi diversi. L’interesse è volto al miglioramento dell’educazione sportiva tentando di cambiare l’approccio allo sport da parte dei giovani, sviluppare conoscenze e nuove competenze nel campo dello sport, del doping, della disabilità, dell’alimentazione, della salute e del benessere in linea con la strategia europea di promozione della buona salute e con gli obiettivi di crescita dell’agenda 2020.